A chi ci rivolgiamo

La MT si occupa anche di assistenza e riabilitazione a persone dipendenti da sostanze

Noi ci rivolgiamo a chi abusa regolarmente di una o più sostanze e non si sente libero di smettere; chi sente che questo comportamento rappresenta un problema; chi riconosce la possibilità di effettuare un cambiamento; chi pensa di investire su di sé dedicandosi il tempo di cui ha bisogno.

Si può accedere alla Comunità terapeutica con un invio da parte dei servizi territoriali (Ser.T. Centri di Accoglienza Diurni o Residenziali) e dopo una breve serie di colloqui finalizzata a fornire ogni informazione sul programma ed alla preparazione dei documenti necessari all’ingresso.

La nostra Comunità

Se si sogna da soli è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia

Lo scopo è di fare la Comunità per affrontare i problemi psicologici e riprendere il processo di crescita personale interrotto dall’uso di sostanze; per affrontare i problemi medici, legali e lavorativi; per riuscire a costruire nuove relazioni con i familiari, i partner; gli amici; per conquistare una condizione di autonomia personale.

Le Attività di gruppo settimanali sono attività psicoterapeutiche, attività agricole, attività sportive e ricreative, attività di studio per il conseguimento di titoli formativi, laboratorio di informatica.

Il Programma si divide in tre fasi residenziali ed una post-residenziale (non obbligatoria).L’èquipe è composta da psicologi, psicoterapeuti, educatori di comunità e operatori sociali. Si avvale della collaborazione di figure professionali esterne come medici, insegnanti, avvocati.

Fase Residenziale :
1) Fase di osservazione e diagnosi. Durata personalizzata da 1 a 3 mesi.
2) Fase di trattamento. Durata personalizzata variabile da 12 a 14 mesi.
3) Fase di svincolo. Durata personalizzata variabile da 4 a 6 mesi.
Fase Post-Residenziale :
1) Fase di reinserimento. Durata personalizzata variabile da 6 ai 12 mesi.

Fotogallery

“Io sono dell’opinione che la mia vita appartenga alla comunità, e fintanto che vivo è un mio privilegio fare per essa tutto quello che mi è possibile.”
George Bernard Shaw
“Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore.”
Papa Francesco

Comunità terapeutica “BRUTTO ANATROCCOLO”

Indirizzo:  loc. Trigna, c.da Baronello, Lamezia Terme

Telefono: 0968 – 209596

Fax: 0968 – 1905197

Email: bruttoanatroccolo01@libero.it