ITACA

Lo scopo della Cooperativa Sociale Malgrado Tutto è quello di proteggere la persona con disabilità mentali autosufficiente o parzialmente autosufficiente, garantendo loro i diritti, stimolare le istituzioni locali nel miglioramento dei servizi sociali dedicati ai disabili, in generale a migliorare la qualità di vita della persona disabile.

La sede “Itaca”, nasce con l’intento di adoperare i propri sforzi nel settore socio-assistenziale. Il proprio interesse si è subito rivolto alla figura del disabile, figura oggi giorno centrale nelle politiche sociali di una Comunità ma che spesso, soprattutto nelle Regioni meridionali, è abbandonato nella solitudine.

“Itaca” ospita fino a 18 persone e si caratterizza come servizio funzionale alla soddisfazione dei bisogni primari della persona, al mantenimento delle capacità e dei livelli di autonomia acquisiti, al supporto della rete di rapporti già esistenti.

Le attività strutturate all’interno della Comunità rispondono ad obiettivi specifici, ai bisogni e interessi degli ospiti, in particolare è prevista la presenza di un terapista occupazionale, animatore, musicisti, etc. Il fine settimana segue ovviamente ritmi differenti dagli altri giorni, in modo da favorire maggiormente la relazione con i familiari.

La Comunità è articolata per 24 ore su 24 per tutto l’anno e accoglie persone con disabilità mentali autosufficienti e parzialmente non autosufficienti anche per periodi transitori di sollievo alle famiglie o quando non sia più possibile la loro permanenza nel nucleo originale. L’accesso viene effettuato su richiesta dell’utente o delegato (come previsto da legge).

Il Centro CALIPSO – CENTRO DI AGGREGAZIONE SOCIO-RIABILITATIVO, SETTORE HANDICAP PSICHICO, vuole essere un istituzione ed una realtà aperta, attenta ad un interscambio con tutte le altre territorialità.

La giornata al Centro è articolata in fasce orarie, secondo un’organizzazione precisa. Le attività e le proposte variano di giorno in giorno in base ad un orario settimanale che dura tutto l’anno.

Per il Centro le famiglie sono “ricche” di risorse concrete e non solo bisognose di aiuto.

Comunità per Disabili Mentali “CALIPSO”

Il benessere del disabile e della sua famiglia è il termometro per misurare il benessere dell’intera comunità ed è garanzia di una vita migliore per tutti. Nel rispetto dei principi sancito dalla legge quadro 104/92 per l’assistenza, l’integrazione sociale ed i diritti delle persone portatori di handicap, l’obiettivo del Centro “Calipso”è dunque quello di contribuire con ogni risorsa disponibile a facilitare e sostenere un progetto di vita rispettoso dei diritti delle persone disabili. Ci proponiamo pertanto di offrire con costanza, chiarezza e convinzione tutte le opportunità formative rispondenti ai bisogni di ciascuno, fornendo contesti riabilitativi di vita quotidiana, formativi e terapeutici.Quindi,  offrire assistenza ed aiuto educativo a portatori di handicap psichici e motori che hanno bisogno di essere seguiti e sostenuti nel loro processo evolutivo, al fine di raggiungere un livello comportamentale il più possibile vicino all’autosufficienza.

Il Centro realizza interventi personalizzati che permettono di:

  • mantenere e migliorare le condizioni di salute fisica e psichica;
  • sostenere e potenziare la capacità di svolgere gli atti di vita quotidiani;
  • sperimentare e mantenere delle relazioni interpersonali significative;
  • valorizzare le caratteristiche personali.

Per il Centro le famiglie sono “ricche” di risorse concrete e non solo bisognose di aiuto. Per questo si ricerca con loro un’alleanza che permette di condividere la gestione della quotidianità, connotata dalla fatica connessa alla presenza di un familiare con disabilità, coinvolgendole il più possibile direttamente nella scelta degli interventi più adeguati.

Fotogallery

“Credo che le persone disabili dovrebbero concentrarsi sulle cose che il loro handicap non impedisce di fare e non rammaricarsi di quelle che non possono fare.”
Stephen Hawking

Centro Di Aggregazione Socio-Riabilitativo, Settore Handicap Psichico

“Calipso” – CENTRO DIURNO

Indirizzo: via Foderaro n.120 ex C/da Spanò di Lamezia Terme

Telefono: 0968-453387/0968-453513

Fax: 0968-453513

Email: calipso@libero.it

Centro Di Aggregazione Socio-Riabilitativo, Settore Handicap Psichico

Comunità Alloggio “ITACA”

Indirizzo: via Foderaro n.120 ex C/da Spanò di Lamezia Terme

Telefono: 0968-453387/0968-453513

Fax: 0968-453513

Email: