Accoglienza Migranti – C.A.S.

La Cooperativa “Malgrado Tutto” inizia un percorso di attività con gli immigrati dopo aver avviato la procedura di iscrizione alla Sezione del Registro di Enti e Associazioni, che svolgono attività a favore degli Stranieri Immigrati ai sensi dell’art 42, comma 2, del Decreto Legislativo 25.07.1998 n. 286.

Nel Giugno del 2013, in seguito alla stipula della “Convenzione per la gestione dei Servizi di Accoglienza in favore di Migranti Adulti”, con la Prefettura di Catanzaro Ufficio Territoriale del Governo, Prot. N. 47073/Area IV del 19.06.2013 e “Convenzione per la gestione dei Servizi di Accoglienza in favore di Migranti Minori non accompagnati”, Prot. N. 52585/2013/Area IV del 15.07.2013, porta la Cooperativa alla creazione di un progetto denominato “Cittadella di Pian del duca”. La Cooperativa Sociale ha dato avvio ad un percorso di prima accoglienza per Immigrati che è diventato oggi patrimonio di tutta la città di Lamezia Terme. Questa esperienza ha evidenziato, fin da subito, la necessità di avviare interventi strutturati in grado di dare continuità e stabilità al percorso avviato sul territorio.

Le prestazioni e i servizi realizzati all’interno del Centro di Accoglienza sono principalmente servizi di assistenza alla persona, consistente in:
• Mediazione linguistica/culturale. Il cui obiettivo è consolidare e ampliare la conoscenza nel campo dell’alfabetizzazione della lingua italiana tramite mezzi multimediali.
• Consulenza ed assistenza nello svolgimento delle pratiche burocratiche.
• Informazione sulla normativa concernente l’immigrazione, i diritti e i doveri e la condizione dello straniero.
• Attività di informazione e di consulenza sui servizi prestati dal territorio.

All’interno dei progetto “La città dell’accoglienza”, gli immigrati svolgono una serie di attività fisico motorie usufruendo dei seguenti servizi:
• campi di calcetto;
• attività di laboratorio manuale;
attività di laboratorio informatico con accesso ad internet;
• attività di giardinaggio;
• attività di laboratorio musicale;
• attività di laboratorio teatrale in lingua italiana;
• laboratori di cucina;
• palestra (con istruttore);
• attività di integrazione con gruppi sociali.

L’obiettivo delle attività è quello di promuovere e valorizzare le diversità culturali favorendo la socializzazione e gli strumenti necessari alla promozione dell’interazione culturale I! lavoro diretto nella programmazione con la presenza di mediatori di etnia e le varie figure professionali degli educatori caratterizzano il servizio volto alla promozione e valorizzazione delle diversità culturali. Oltre all’assistenza rispetto al problema abitativo il Centro organizza diverse attività socio -educative volte a facilitare l’inserimento sociale degli immigrati all’interno del tessuto lametino.

Fotogallery

“Quando si avvicina uno straniero e noi lo confondiamo con un nostro fratello, poniamo fine a ogni conflitto. Ecco, questo è il momento in cui finisce la notte e comincia il giorno.”
Paulo Coelho

Centro di accoglienza straordinaria C.A.S.

Indirizzo: Via Monsignor Azio Davoli,Lamezia Terme

Telefono:  0968 – 453387

Fax : 0968 – 453513

Email: malgradotutto1@libero.it